Uno degli animali più amati da parte degli italiani è sicuramente l’uccello esotico. In circolazione ormai si trovano una marea di razze diverse iniziando da cocorite, canarini, pappagalli di piccole dimensioni ecc… Chi ama questi piccoli e colorati animali sa bene che è importante tenerli in salute e offrire loro un posto adeguato ad ogni necessità. Già far vivere questo tipo di animale dentro una casa potrebbe essere per lui un’eccessiva fonte di stress, la situazione si complica e non di poco se anche gli spazi dove ospitarli non mettono a disposizione un buon comfort ambientale. Quello che stiamo cercando di farvi capire è che, ogni persona o allevatore che sia, deve saper scegliere con cura la gabbia per uccelli cosi da parte con il piede giusto.
Gabbie per uccelli: quale scegliere
Grazie al mondo di Internet e ai tantissimi siti specializzati in gabbie per uccelli, si possono in tutta facilità trovare le migliori gabbie per uccelli di tutte le specie esistenti. Ci sono modelli di ogni forma e grandezza per questo c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Una vasta varietà senza fine che se da una parte accontenta qualunque esigenza, dall’altra sopratutto per chi è poco esperto del settore non fa altro che aumentare i dubbi su quale gabbia acquistare.
Il primo aspetto da prendere in considerazione per una gabbia per uccelli è la forma. E’ consigliato acquistare una gabbia che abbia una forma rettangolare o quadrata. Altro dettaglio non di poco conto è anche l’ampiezza della gabbia. Un uccello per tenersi in salute deve tassativamente poter non solo fare movimento con le proprie ali, ma anche compiere degli ottimi voli. Questo garantirà di tenere in forza la muscolatura alare.
Per quanto riguarda il materiale di realizzazione della gabbia non fa differenza, per questo la scelta è puramente personale in base ai propri gusti personali. Inoltre, prima di procedere all’acquisto di una gabbia per uccelli è consigliato valutare gli accessori che presentano al proprio interno. Elementi essenziali sono senz’altro i posatoi che consentono a qualsiasi tipo di uccellino di appoggiarsi sopra. Altro accessorio di vitale importanza è la mangiatoia. Accessorio importante che purtroppo spesso non viene fornito è l’abbeveratoio che va ad agganciarsi alla sbarre e provvede a fornire l’acqua all’uccellino. In rari casi, tra l’altro, si possono trovare anche altalene, scalette e giochi. Il mercato delle gabbie è molto ampio.
Per aiutarvi noi vi consigliamo queste gabbie per uccelli
Scegliete con cura la gabbia per uccelli cosi da avere la certezza che l’uccellino in vostro possesso viva al meglio. Se siete poco esperti consultatevi con qualcuno professionista del settore.